/ STAMPIAMO MONETA CONTRO IL VIRUS!!!
10 Marzo 2020

Ho studiato economia. Ho studiato le “regole” dell’economia … quelle che la cultura dominante ci propina … quelle che insegnano all’università.
Quello che sto per dire potrebbe sembrare assurdo … forse lo è … ma è un pensiero che da tempo mi solletica … e a cui non riesco a dare una risposta … o perlomeno le risposte convenzionali non mi convincono.
Perche’ non STAMPARE MONETA in situazioni di gravità particolare, in situazioni straordinarie, e semplicemente immetterla sul mercato … ma non sotto forma di finanziamento bensì di contributo/corrispettivo a fronte di lavori per la comunità e/o a favore di aziende in grave crisi economica … al fine di evitare il collasso del sistema o comunque al fine di impedire che speculatori senza cuore si avventino sui più deboli?
E quando la situazione di gravità è globale, questa azione appare essere ancora più necessaria e fattibile … tutti i Paesi si dovrebbero accordare in tal senso … tutti STAMPANO MONETA … stabilendo assieme il quantum necessario.
E contemporaneamente bloccare tutte quelle azioni puramente speculative sui mercati finanziari … che oggi assomigliano più a un casinò che a un luogo di contrattazioni finanziarie. È ora di finirla con vendite allo scoperto e robe varie …
La moneta è una convenzione creata dall’essere umano … non arriva da Marte … e come tale può essere gestita dal suo stesso “creatore” … stampiamo moneta e salviamo l’economia mondiale dal virus!!

Alto